Se vuoi scoprire tutti i dettagli sul fornetto elettrico da 20 litri, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutte le proprietà di questi prodotti dalle dimensioni consistenti. Se sei qui, sicuramente è perché hai già le idee chiare sulle misure di cui hai bisogno e sulle capienze ricercate. Ma sarà sempre meglio approfondire al meglio i dettagli su questi elettrodomestici per un acquisto sempre più consapevole. Ma prima di addentrarci in questi dettagli, scopriamo insieme cos’è un fornetto elettrico e a cosa serve.
Fornetto elettrico: cos’è
Il fornetto elettrico è un elettrodomestico da cucina molto utile da avere, soprattutto i modelli all’avanguardia che garantiscono numerosi metodi di cottura. Infatti, i migliori prodotti in commercio, possono disporre di varie funzionalità per cucinare i cibi in vari modi. Dal grill fino alla cucina ventilata, dal girarrosto fino alle modalità combinate con la cottura a vapore o microonde. Avere questi strumenti in casa renderà i nostri piatti davvero unici e potremo stupire tutti gli ospiti.
All’interno del fornetto troviamo un vano, spesso diviso da alcune griglie che ci permetteranno di poggiarvi dentro più recipienti con i vari alimenti. In questo modo potremo cuocere in contemporanea più cibi in una sola cottura. In alcuni casi troveremo anche un bastoncino per fare il girarrosto da ancorare tra i due lati del vano e lasciarlo in sospeso. Ma come si riscalda un forno?
All’accensione, il fornetto elettrico riscalda ad alte temperature due resistenze che si trovano una nella parte superiore e l’altra in quella inferiore. Entrambe si scaldano e riescono ad emanare aria calda in tutto il vano interno. Grazie alla presenza di una ventola, il flusso d’aria si potrebbe spostare diffondendo il calore in modo molto più rapido all’interno.
Per ovvie ragioni, è noto che i fornetti elettrici consumano molta energia, ma ci sono dei trucchi per il risparmio energetico. Innanzitutto vi consigliamo sempre di non aprire e chiudere lo sportello durante le varie cotture altrimenti c’è il rischio di far entrare aria fredda e di rallentare ancora di più il riscaldamento dei cibi. Inoltre si consiglia anche di non usare troppo la funzione grill.
Capacità di un fornetto elettrico
Quando devi acquistare un fornetto elettrico, soprattutto se lo cerchi da 20 litri, dovrai valutare al meglio ogni aspetto della capacità. Per capacità di un fornetto si intendono le dimensioni interne e quindi le capienze. In base al cibo che hai in mente di cucinare ogni volta, dovrai valutare di quanto spazio potresti aver bisogno. Di solito questa misurazione potrà essere fatta anche prendendo in esame il numero di persone per cui dovrai cucinare.
Per capacità si intende quindi la capienza interna, non la misura di tutta la scocca. Tuttavia la grandezza interna influirà spesso anche sulle dimensioni complessive. I modelli basilari di fornetti elettrici di solito partono da una misura pari a 9 litri. Invece, i prodotti più performanti raggiungono anche i 50 litri, ma si tratta ovviamente di prodotti professionali.
In media gli elettrodomestici più adatti per una famiglia sono quelli che arrivano intorno ai 35 litri. Bisogna anche tenere a mente che i forni a incasso tradizionali misurano circa 60 litri di capacità. Quindi dovremo considerare che un fornetto elettrico ottimo abbia delle dimensioni che misurino circa la metà dei modelli classici.
Fornetto elettrico da 20 litri: le caratteristiche
Se la tua scelta ricadrà su un fornetto elettrico da 20 litri, è bene che tu conosca tutte le proprietà di questi elettrodomestici e soprattutto ciò che potrai aspettarti dalle loro funzionalità.
Un fornetto elettrico da 20 litri di solito non raggiunge la media standard dei modelli adatti ad una famiglia classica. Infatti si tratta di una misura piuttosto contenuta che di solito si adatta a chi deve cucinare per un numero di persone molto limitato. Se avete delle pretese più alte vi consigliamo di guardare altrove, al contrario, se avete bisogno di un elettrodomestico non troppo ingombrante potete proseguire nella lettura.
Infatti, se stai cercando un fornetto elettrico da 20 litri sicuramente è perché stai optando per un elettrodomestico con la capienza adatta per un single o una coppia. Con questi modelli potrai cucinare comodamente per poche persone senza dover consumare troppa energia elettrica. Ricorda che potrai sempre fare più di una cottura, in questo modo potrai cucinare più alimenti.
Migliori marche fornetto elettrico da 20 litri
In commercio troverai molti fornetti elettrici da 20 litri, dovrai sempre orientarti nei migliori materiali per non fare acquisti sbagliati. Infatti, i brand più conosciuti garantiranno una grande sicurezza e anche una qualità nella cottura.
Ottimi anche i prodotti di Ariete in grado di arrivare a 230 gradi e quelli di Ardes con un timer da 60 minuti.