Se sei alla ricerca di un fornetto elettrico per famiglie numerose, sei nel posto giusto! In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio sulla migliore capienza disponibile di questi elettrodomestici. Infatti, in commercio, troverai molti prodotti diversi che spesso si differenziano proprio per la loro dimensione. In base alla quantità di cibo che dovrai cucinare potrai orientarti in prodotti più o meno adeguati per te. Ma prima scopriamo insieme cos’è un fornetto elettrico e quando serve.
Fornetto elettrico: cos’è
Il fornetto elettrico è uno strumento adoperato in cucina per cucinare in modi diversi degli alimenti e stupire sempre di più gli ospiti. Ha le stesse forme di un classico forno a incasso ma le dimensioni sono minori. Infatti questo modello di forno potrà essere collocato in vari punti della cucina, non dovrà per forza restare fisso come i modelli grandi. Potrete poggiarlo su un tavolo, su una mensola, su un armadio o su qualsiasi altra superficie rigida.
Il fornetto ha dunque una forma rettangolare con una scocca esterna rigida che riporta delle manopole ed un termostato con il quale regolare la temperatura. Poi troviamo uno sportello molto robusto, si consiglia di optare per un modello con il doppio vetro. All’interno avremo un vano di solito diviso in più scompartimenti tramite alcune griglie separatrici. In questo modo potremo introdurre nel vano più recipienti e quindi scaldare più alimenti in contemporanea.
Avere un fornetto elettrico ti porterà molti vantaggi. I modelli più moderni dispongono infatti di molti metodi di cottura diversi. Potrai cuocere i cibi col forno statico, ma anche dorarli con il grill o eseguire dei fantastici piatti con la cottura a vapore, ideali per chi vuole mangiare in modo salutare.
E’ noto però che i fornetti elettrici non sono il massimo per quanto riguarda il risparmio energetico. pertanto si consiglia sempre di fare attenzione a non sforzare troppo l’elettrodomestico. Tra alcuni trucchi c’è sicuramente l’abitudine di non aprire mai lo sportello durante le cotture, questo comporterebbe l’entrata di aria fredda ed il rallentamento del processo di cottura. Anche la funzione grill tende a consumare molta energia elettrica, quindi si consiglia di non usarla con troppa frequenza.
Capacità interna di un fornetto elettrico
Quando ti ritrovi a dover acquistare un fornetto elettrico, la prima valutazione che dovrai fare riguarda la dimensione interna e complessiva dell’elettrodomestico. In realtà, conoscendo la capienza interna potrai sempre sapere qual è la quantità di cibo che potrai cucinare e soprattutto per quante persone. Le dimensioni interne non ti diranno però quanto è grande complessivamente il prodotto, infatti dovrai guardare entrambe le misure. Prima di scegliere le dimensioni adatte a te dovrai sempre valutare lo spazio che hai a disposizione in cucina. I modelli particolarmente capienti avranno infatti bisogno di un’area piuttosto grande per la collocazione.
La capienza di un fornetto elettrico, ossia la dimensione interna, si misura in litri e in base ad essa saprai per quante persone potrai cucinare. In realtà, se le tue dimensioni non bastano potrai sempre ripetere le cotture e farne più di una. Ma di solito dovrai valutare il numero di persone per cui devi cucinare.
Un fornetto elettrico per famiglie standard di solito può essere di circa 35 litri, ma per le famiglie numerose è meglio orientarsi verso altro. Bisogna sempre tenere a mente che un forno a incasso di grandi dimensioni, ossia i modelli tradizionali, hanno una capienza interna pari a 60 litri. Quindi per i fornetti elettrici, che si acquistano per avere un prodotto più ridimensionato e pratico, andranno bene i modelli che abbiano la metà della capacità.
Fornetto elettrico per famiglie numerose: quale scegliere
Se sei alla ricerca di un fornetto elettrico per le famiglie numerose, sarà importante scegliere con cura le capacità. Infatti dovrai dare un’occhiata alla voce Litri sulla scheda tecnica per orientarti sull’elettrodomestico migliore per te. La dimensione complessiva di un fornetto elettrico non sempre corrisponde anche alla grandezza del vano interno, quindi sarà meglio esaminare questo aspetto nel dettaglio.
Di norma, si calcola che per una coppia andranno bene i fornetti dai 9 ai 12 litri, per 3 persone l’ideale è un fornetto dai 13 litri ai 20 litri, per 4 persone i modelli tra i 24 litri e i 30 litri. Infine, se avete bisogno di cucinare per 6 persone ed oltre, dovrete orientarvi in un fornetto elettrico da 30 litri in su. Per le famiglie numerose quindi dovremo fare riferimento a questo calcolo approssimativo e capire il numero di persone per cui dobbiamo cucinare.
Migliori brand per un fornetto elettrico per famiglie numerose
Se devi acquistare un fornetto elettrico per famiglie numerose dovrai valutare con attenzione anche le marche alla quale vorrai rivolgerti. Ti consigliamo sempre un brand conosciuto in questo modo potrai assicurarti un’ottima assistenza post vendita ed anche i materiali risulteranno di prima qualità.
Per il fornetto elettrico per famiglie numerose i costi saranno più alti rispetto ai modelli standard. Questo perché avrai bisogno di un modello dalla capienza molto grande e che abbia anche una performance di tipo diverso. Ma potrai trovare degli ottimi modelli con un buon rapporto qualità e prezzo.