Un tempo le mamme e le nonne erano abituate a preparare tutti i cibi in casa, tra cui anche il pane. In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta dei sapori e dei cibi genuini, che ha rilanciato questa tendenza. L’unica differenza è che le donne di oggi in media lavorano e hanno poco tempo libero da trascorrere in cucina. Un’ottima soluzione in questo caso è quella fornita dal fornetto elettrico per il pane, con la quale è sufficiente solo inserire gli ingredienti per realizzare il pane.
Alcuni modelli fi fornetti elettrici possono essere adoperati ad esempio anche solo per preparare l’impasto del pane, se si tratta di modelli che hanno una forma ad impastatrice. Oggi in commercio esistono molte tipologie diverse di fornetti elettrici per il pane, che spesso sono molto semplici da usare e che offrono dei buoni risultati di cottura del pane. La cosa più importante in questi casi è scegliere solo degli ingredienti di qualità e che di rispettino anche le dosi consigliate nei ricettari, che spesso sono in dotazione all’apparecchio.
Che cos’è il fornetto elettrico per il pane
Il fornetto elettrico specifico per la preparazione del pane è un piccolo elettrodomestico che è pensato e ideato per la preparazione del pane in casa. Si tratta di un apparecchio che sta diventando sempre più popolare in particolare in questi ultimi tempi. Inoltre, può essere impiegato anche per la preparazione del pane fatto in casa. Con il passare del tempo, questi fornetti elettrici sono diventati anche molto convenienti da un punto di vista prettamente economico, e oggi sono praticamente alla portata di tutti.
I modelli più recenti permettono di preparare anche dolci e baguette, oppure del pane senza glutine. Le preparazioni di pane che questi fornetti elettrici sono in grado di realizzare sono diverse, e vano dal pane bianco a quello rustico, passando per il pane al latte o all’olio. Inoltre sono capaci di preparare del buon pane integrale, al kamut e al farro, oltre che pan brioche e focacce di vari gusti. Quasi tutti i modelli di fornetti elettrici per il pane possono essere programmati in modo tale da permettere la preparazione di pane o dolci a un orario prestabilito.
Funzionamento e programmi
Il funzionamento di un fornetto elettrico in generale è molto semplice. All’interno di una sorta di piccolo cestello devono essere inseriti tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del pane. Dopodiché, si attivano gli appositi pulsanti e la macchina fa il resto. Spesso all’interno della loro confezione di vendita è incluso un ricettario che consente la preparazione di diversi tipi di pane e di focacce. Alcuni fornetti elettrici per il pane sono dotati anche di diversi programmi preimpostati sulla base del tipo di pane che si intende realizzare in casa.
Come scegliere quello giusto: capacità e programmi
Oggi in commercio puoi trovare numerosi modelli di fornetti elettrici per il pane. Spesso questi modelli hanno delle funzioni e delle caratteristiche diverse e, soprattutto, hanno delle fasce di pezzo differenti. Se hai intenzione di acquistare uno di questi modelli di fornetti elettrici e non sai bene su quale puntare, devi considerare alcuni aspetti ben precisi. In questo modo, puoi evitare di spendere del denaro per l’acquisto di un fornetto che non svolge tutte le funzioni di cui hai bisogno.
Da non sottovalutare poi anche la presenza di alcuni programmi specifici. Infatti, il tipo e il numero di programmi offerti dai fornetti elettrici per il pane può variare spesso da un modello all’altro. Se ami mangiare il pane semplice e non hai delle specifiche esigenze o intolleranze alimentari, puoi tranquillamente acquistare un apparecchio più semplice e meno caro. Al contrario, se hai delle intolleranze oppure tu piace mangiare del pane diverso ogni volta, allora puoi optare per un modello con un numero maggiore di opzioni.
Impostazioni e opzioni extra
Se ti piace avere sempre il pane fatto in casa appena sfornato per la colazione o per il pranzo, un modello di fornetto elettrico per il pane che può essere programmato può fare sicuramente al caso tuo. Spesso c’è un numero preciso di ore che si possono impostare per impostare l’avvio ritardato del fornetto. È utile fare delle ricerche prima di acquistare un certo modello di fornetto per il pane, se desideriamo disporre di questa opzione di uso.
Alcuni modelli di fornetti elettrici per il pane permettono anche l’aggiunta ritardata del lievito e di altri ingredienti. Si tratta di un’opzione spesso molto utile e vantaggiosa, specialmente se si è abituati a programmare l’avvio ritardato del fornetto. Ad esempio, anche il lievito è un ingrediente che va aggiunto alla fine, oppure l’uvetta e le noci, ma anche le olive. Infine, alcune tipologie di fornetti elettrici per il pane fatto in casa svolgono alcune funzioni particolari, tra cui la preparazione di marmellate e di composte di frutta fresca.