Il fornetto elettrico è uno strumento senza dubbio molto utile in cucina da usare in particolare quando non si vuole accendere il forno tradizionale. Il fornetto elettrico infatti ha delle dimensioni molto compatte che lo rendono ideale da usare per riscaldare qualche piccola pietanza oppure anche per preparare delle piccole porzioni di cibo. In alcuni casi infatti il fornetto elettrico impiega anche meno tempo per cuocere e consuma anche meno energia. Un forno tradizionale, infatti, non solo è più ingombrante e occupa più spazio, ma consuma anche meno energia elettrica.
Probabilmente il fornetto elettrica rappresenta anche il tipo di elettrodomestico più amato anche e soprattutto per via delle sue ridotte dimensioni. Questo aspetto molto vantaggioso infatti lo rende adatto per essere collocato in spazi diversi della propria cucina, ad esempio anche in piccoli spazi senza apparire mai troppo ingombrante. Generalmente per questioni di maggiore comodità, questo strumento da cucina viene posizionato in un angolo della cucina o anche su un ripiano apposito. Ciò che conta davvero è solo posizionare il fornetto elettrico vicino ad una presa di corrente.
Caratteristiche e utilizzi
La scelta del fornetto elettrico oggi non è così semplice come magari potrebbe sembrare in un primo momento. Questo è dovuto in particolare al fatto che al giorno d’oggi in giro si possono trovare diversi modelli di fornetti elettrici di buona qualità. Ad oggi, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione nel momento in cui si decide proprio di acquistare un certo modello di fornetto elettrico. Se la nostra idea è quella di riscaldare solamente qualche piccola pietanza, allora possiamo scegliere un modello di fornetto elettrico dalle dimensioni ridotte.
Se scegli un fornetto elettrico di piccole dimensioni, questi modelli possono avere infatti degli evidenti vantaggi spaziali e anche in riferimento al loro effettivo consumo elettrico, soprattutto rispetto a un forno tradizionale. Per quanto riguarda le sue funzioni, inoltre, si può preferire un modello al posto di un altro anche sulla base di ciò che desideriamo fare con il fornetto stesso. Ad esempio, se vogliamo usarlo solo per completare una cottura, per cuocere gli alimenti oppure per riscaldare gli alimenti.
Se ad esempio non disponiamo di un forno a microonde allora si può scegliere di acquistare un modello di fornetto elettrico che offre anche la possibilità di scongelare e riscaldare vari tipi di pietanze. Se si pensa inoltre di fare uso del fornetto elettrico non in modo particolarmente frequente, allora conviene scegliere di acquistare un modello economico.
Gli accessori sono importanti
Appurato il fatto chi i vari modelli di fornetti elettrici oggi in commercio possono avere più utilizzi possibili, è bene considerare anche il fatto che l’utilizzo di alcuni accessori specifici in cerri casi ci può essere di molto aiuto. In particolare, l’uso di alcuni accessori specifici ci può aiutare a svolgere al meglio alcune tipologie di cottura e ad effettuare al meglio alcune tipologie di cottura. In particolare, l’uso di alcuni accessori ci aiuta a rendere più comoda soprattutto la fase di utilizzo del nostro modello di fornetto elettrico.
Sono diversi i tipi di accessori che potrebbero essere utili da usare nei fornetti elettrici, e alcuni di questi di solito sono inclusi con la vendita del fornetto elettrico stesso. Altri, invece, soprattutto se si tratta di accessori più particolari, necessitano di essere acquistati separatamente. Vediamo insieme quali sono alcuni dei più gettonati.
Griglie
Soprattutto se il nostro scopo è quello di utilizzare il nostro fornetto elettrico per preparare degli ottimi piatti di carne e per grigliare della carne o del pesce, l’utilizzo di una griglia è certamente di primaria importanza. Le griglie e i ripiani rimovibili di solito sono da usare in base alle dimensioni della teglia che si impiega e alle dimensioni naturalmente del fornetto elettrico stesso. Alcune griglie sono create appositamente per cuocere alla griglia delle pietanze di pesce e sono realizzate in resina per favorire una buona resistenza e soprattutto per consentire una buona facilità di pulizia.
Vassoi e leccarde
Tra i diversi accessori che completano e migliorano la nostra esperienza di cottura con il nostro fornetto elettrico troviamo anche i vassoi raccogli briciole e le cosiddette leccarde. Un vassoio raccogli briciole potrebbe essere ideale da usare ad esempio mentre si sta preparando del pane o cuocendo la pizza, al fine di facilitarne la pulizia in seguito. Le leccarde invece sono come dei piccoli contenitori per fornetti elettrici con le pareti basse e una struttura a forma allungata.
Lo scopo di utilizzo delle leccarde è molto semplice, dato che viene collocato di solito nel fornetto elettrico per cuocere le carni allo spiedo e per la funzione grill. Questo strumento è ottimale per raccogliere tutto il grasso che cola.
Girarrosto e luce interna
Anche il girarrosto rappresenta un accessorio molto gettonato di un buon modello di fornetto elettrico. Si tratta di un apparecchio che spesso si può trovare in dotazione con il fornetto elettrico che si acquista, ma non sempre è così. Il girarrosto non è altro che una stecca di metallo che si inserisce in modo orizzontale per permettere la cottura del pollo in modo più uniforme. Inoltre è preferibile scegliere di acquistare un modello di fornetto elettrico che presenti una luce interna.
Con una luce interna, hai la possibilità di vedere a che punto si trova la cottura senza dover aprire necessariamente lo sportello. Questo aspetto risulta molto comodo specialmente nel caso in cui si stia cucinando un alimento che richiede una cottura di tipo ermetico.